L’elettrificazione
è elettrizzante!

L’elettrificazione
è elettrizzante!

Il riscaldamento globale, l’inquinamento ambientale e il conseguente cambiamento climatico sono problemi che assillano la società moderna, ed è ormai evidente quanto siano necessari cambiamenti nel nostro stile di vita, nei diversi settori.

Tra le soluzioni più performanti spicca l’elettrificazione dei consumi, uno strumento fondamentale per avviare e completare la transizione energetica, dando forma a un ideale di sviluppo sostenibile.
L’elettrificazione non è altro che l’utilizzo di energia elettrica per rifornire servizi che altrimenti sarebbero appagati da altre fonti energetiche, come i combustibili fossili. La maggiore efficienza dell’alimentazione elettrica la rende una soluzione più conveniente rispetto all’utilizzo di questi ultimi. Inoltre, questa maggiore efficienza comporta una riduzione degli sprechi, a parità di prestazioni. Di conseguenza, l’elettrificazione, insieme ad abitudini di consumo più responsabili, rappresenta una soluzione efficiente, sostenibile e conveniente.

Ma vediamo come l’elettrificazione possa realmente cambiare il nostro stile di vita. Per quanto riguarda l’utilizzo dell’energia elettrica all’interno degli edifici, si stima che la domanda finale raggiungerà almeno il 40% nel 2030 fino a superare il 70% entro il 2050, anche grazie all’utilizzo di pompe di calore in sostituzione delle tradizionali caldaie a gas per il riscaldamento e molti altri interventi, come elettrodomestici integrati, pannelli solari da appartamento, lampadine a LED, rendendo le abitazioni più efficienti, sicure e confortevoli.

Le abitazioni private, dunque, hanno il potenziale per diventare il settore più elettrificato in Italia, toccando una percentuale del 53% (significativa, considerato che al momento è un 15%). Sul fronte dei trasporti, invece, l’elettrificazione prevede la sostituzione progressiva delle automobili alimentate con combustibili fossili (benzina e gasolio) con vetture elettriche e ibride.

L’elettricità rappresenta dunque una straordinaria opportunità al fine di sostenere e consolidare                        la transizione verso fonti di energia pulita e verso la decarbonizzazione, così da poter raggiungere la    “carbon neutrality” entro il 2050.

Consumare meno permette davvero di risparmiare?

Consumare meno permette davvero di risparmiare?

Il tema del risparmio ambientale legato a quello economico a seguito dei rincari in bolletta a cui tutti siamo stati sottoposti dall’inizio del 2022 è tra gli argomenti più caldi del momento.

La domanda sorge spontanea: consumare meno permette davvero di risparmiare?

Il costo di un metro cubo di gas tocca cifre record, e come conseguenza riceviamo bollette improponibili. Questo è accaduto anche a chi ha prestato maggior attenzione ai consumi energetici.
Nelle bollette ci sono costi fissi che non dipendono dal nostro consumo ma che sono stabiliti da enti di vigilanza internazionali. Il consumo più attento delle risorse può effettivamente agire in modo positivo sull’ambiente e sulle nostre risorse. In primo luogo un minor consumo di gas produce meno inquinamento sull’atmosfera, e di conseguenza permette al consumatore di dare un taglio ai costi della bolletta e, quindi, di vivere in modo più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che finanziario. Questo però è vero per le case in cui vi siano le condizioni essenziali per sprecare meno risorse energetiche. Ci riferiamo alle case in cui infissi, serramenti e impianti permettano di controllare meglio il confort abitativo limitando l’uso di luce e gas. È vero che il contributo di una sola famiglia, sommato a quello di milioni di nuclei familiari in tutto il mondo, può fare la differenza, ma è vero anche che tale responsabilità riguardi soprattutto aziende, industrie e imprese, chiamate ad intervenire per preservare il Pianeta. Esse devono necessariamente individuare migliori misure di tutela e di utilizzo delle risorse.

In conclusione, il nostro dovere è quello di continuare a vivere in modo rispettoso e sostenibile ma è anche quello di pretendere da aziende e Governi la stessa attenzione nell’uso delle risorse, affinché siano consumate in modo sostenibile e possano tornare ad avere prezzi più accessibili per tutti.

 

Termini e Condizioni