Consumare meno permette davvero di risparmiare?
Il tema del risparmio ambientale legato a quello economico a seguito dei rincari in bolletta a cui tutti siamo stati sottoposti dall’inizio del 2022 è tra gli argomenti più caldi del momento.
La domanda sorge spontanea: consumare meno permette davvero di risparmiare?
Il costo di un metro cubo di gas tocca cifre record, e come conseguenza riceviamo bollette improponibili. Questo è accaduto anche a chi ha prestato maggior attenzione ai consumi energetici.
Nelle bollette ci sono costi fissi che non dipendono dal nostro consumo ma che sono stabiliti da enti di vigilanza internazionali. Il consumo più attento delle risorse può effettivamente agire in modo positivo sull’ambiente e sulle nostre risorse. In primo luogo un minor consumo di gas produce meno inquinamento sull’atmosfera, e di conseguenza permette al consumatore di dare un taglio ai costi della bolletta e, quindi, di vivere in modo più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che finanziario. Questo però è vero per le case in cui vi siano le condizioni essenziali per sprecare meno risorse energetiche. Ci riferiamo alle case in cui infissi, serramenti e impianti permettano di controllare meglio il confort abitativo limitando l’uso di luce e gas. È vero che il contributo di una sola famiglia, sommato a quello di milioni di nuclei familiari in tutto il mondo, può fare la differenza, ma è vero anche che tale responsabilità riguardi soprattutto aziende, industrie e imprese, chiamate ad intervenire per preservare il Pianeta. Esse devono necessariamente individuare migliori misure di tutela e di utilizzo delle risorse.
In conclusione, il nostro dovere è quello di continuare a vivere in modo rispettoso e sostenibile ma è anche quello di pretendere da aziende e Governi la stessa attenzione nell’uso delle risorse, affinché siano consumate in modo sostenibile e possano tornare ad avere prezzi più accessibili per tutti.