FAQ

Ci piace essere trasparenti

Abbiamo già le risposte alle tue domande

Sì, proveniente da impianti europei, principalmente dall’eolico.

Per ciascuna tua utenza, luce e/o gas, che rimane in fornitura con Italia Gas e Luce per 12 mesi consecutivi, calcoleremo la media mensile sulla spesa per la materia energia nelle tue fatture, dandoti quindi un rimborso garantito del 25% su tale importo! Questo vale per ogni anno!

Assolutamente sì, con IGL non hai nessun obbligo di contratto a lungo termine.

Il flusso di energia è gestito dal distributore e non cambia nel momento del passaggio ad un altro fornitore, così puoi stare tranquillo.

I costi con IGL sono davvero competitivi e ciò che offre in più, rispetto alla maggioranza dei fornitori, è energia verde ed ecologica al 100% e uno dei migliori Servizi Clienti in Italia. I Clienti di IGL sono molto felici di riuscire sempre a contattare il Servizio Clienti in modo semplice e veloce, sia telefonicamente che via e-mail. Chiusura contatore, allacci, subentri, volture e nuove attivazioni con IGL sono gratuiti. Gli unici costi  aggiuntivi che troverai in fattura sono quelli applicati dal distributore.

Certo, basta contattare il servizio clienti per modificare la modalità di pagamento.

Per legge, il passaggio ad un altro fornitore non comporta costi. IGL inoltre non applica nessun costo aggiuntivo per effettuare le seguenti operazioni: Voltura, Aumento di Potenza, Subentro, Chiusura Contatore Allacci e Nuove Attivazioni. Gli unici costi aggiuntivi che troverai in fattura sono quelli applicati dal distributore. Inoltre, con IGL, non hai vincoli e se paghi le bollette tramite RID non ti verrà richiesto alcun deposito cauzionale.

Certo, ogni cliente riceve il Certificato Verde personalizzato tramite e- mail, una volta firmato il contratto.

La sede di IGL si trova a Lido di Camaiore in Via della Gronda, 8 – 55041 (LU)

La spesa di luce e gas viene calcolata in base ad un Tasso Fisso Indicizzato.

Un prezzo indicizzato è composto da due elementi:

  1. Un prezzo fissato mensilmente dall’Autorità amministrativa italiana chiamata ARERA (Autorità di Regolamentazione per Energia, Reti e Ambiente) e pubblicato sul sito web dell’ARERA.
  2. Una parte di spesa fissa invariabile di 0,029 €/kWh per l’elettricità e 0,125 €/SMC per il gas.

Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, è necessario e sufficiente presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

Il Governo, già nel 2022 e anche per il 2023, ha deciso di ampliare ulteriormente la soglia per accedere al Bonus Sociale Luce e Gas.

Solo e unicamente gli uffici preposti possono rilasciare l’ISEE (Comune, CAAF, Patronato, Sito internet INPS…).

Per qualunque informazione a riguardo e per sapere se hai diritto al Bonus, consulta la pagina https://arera.it/it/consumatori/bonus_faq.htm

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza della DSU (cosiddetto “vincolo di unicità”).

Se rientri nei parametri, la comunicazione arriverà direttamente a noi di Italia Gas e Luce e provvederemo ad erogare il bonus in bolletta.

Assolutamente si, CLICCA QUI, guarda il video e scopri come.

In riferimento agli eventi metereologici di maggio 2023 in Emilia Romagna, Marche e Toscana, Arera ha previsto per i clienti di Italia Gas e Luce la possibilità di beneficiare di agevolazioni per le forniture di energia elettrica e gas naturale.

Le agevolazioni , riguardanti le fatture emesse o ancora da emettere riferite ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 , si applicheranno solo in seguito a specifica richiesta inviata dai soggetti titolari di forniture colpite dagli eventi alluvionali.

Come disposto dalla delibera 565/2023/R/com dell’ARERA, verranno applicate in maniera retroattiva sulle bollette elettriche relative ai consumi da maggio a ottobre 2023 compresi, alcune agevolazioni. 

I soggetti interessati sono i titolari di utenze nei comuni elencati nell’allegato 1 del Decreto Legge 61/23 e in sedi compromesse nella loro integrità funzionale, a cui non verranno applicate le componenti tariffarie a copertura dei servizi di rete, degli oneri generali di sistema e di ulteriori componenti e i corrispettivi per disattivazioni, riattivazioni o volture. 

Per beneficiare di queste agevolazioni, gli utenti devono fornire al proprio fornitore i dati dell’utenza e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la compromissione dell’abitazione (per le utenze domestiche) o della sede (per le utenze non domestiche) sulla base di un’ordinanza di sgombero, di un ordine di evacuazione o di altra documentazione idonea. Clicca qui per scaricare la Dichiarazione atto di notorietà di Italia Gas e Luce.

Le bollette di conguaglio contenenti gli importi sospesi e le agevolazioni saranno emesse entro il 31 marzo 2024, come stabilito dalla delibera. I termini di pagamento delle eventuali fatture già emesse e non ancora scadute saranno sospesi fino all’emissione della bolletta di conguaglio, che potrà essere rateizzata secondo le indicazioni fornite nella delibera 267/2023/R/com (articolo 8).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il nostro servizio clienti al numero 800 959 383.

per scaricare la Dichiarazione atto di notorietà di Italia Gas e Luce.

Clicca qui per scaricare la Dichiarazione atto di notorietà di Italia Gas e Luce.

 

Newsletter IGL

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato/a sulle nostre offerte e news Green!

Scrivici il tuo contatto qui: