glossario

Il mondo dell'energia ha termini e sigle complicate.

Noi siamo qui per aiutarti a conoscerle.

E’ un’agenzia governativa creata da ARERA.
L’acquirente unico segue leggi e procedure create da ARERA gestendo così il mercato elettrico e del gas.

Letteralmente significa “Connessione”.
Indica l’insieme dei lavori necessari a consentire l’installazione di un nuovo contatore della luce o del gas in un luogo dove ancora non è presente come per esempio in un nuovo edificio che non ha mai avuto un contatore prima.

E’ l’insieme dei lavori necessari a consentire l’installazione di un nuovo contatore di gas o luce per un determinato periodo di tempo.
Un buon esempio potrebbe essere il cantiere.

E’ un’agenzia governativa statale responsabile del mercato energetico.
ARERA monitora e scrive le leggi che gestiscono il mercato energetico.

È l’azione di chiudere un contatore del gas o elettrico in modo che non fornisca più gas o energia. Esempio: non abito più in una casa e quindi ho chiesto di disattivare la luce ed il gas.

L’industria dell’energia usa un codice per ciascuna utenza per identificare i diversi tipi di clienti.
Per individuare le varie utenze elettriche, viene assegnato un codice al contatore chiamato POD.
POD significa punto di prelievo.
Per le utenze GAS invece viene assegnato il codice PDR.
PDR significa punto di riconsegna.

E’ l’abbreviazione di “Corrispettivo Morosità”.
Un CMOR è un importo insoluto che il cliente ha con il/i fornitore/i precedente/i.
Se il cliente inizia la fornitura con IGL ma è in debito con un fornitore precedente, la fattura emessa da IGL dovrà contenere questo importo insoluto come stabilito dall’autorità.

Il Coefficiente C è il coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell’unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli Standard metri cubi. La conversione con il coefficiente di conversione (C) è necessaria per far sì che tutti i clienti paghino solo per l’effettiva quantità di gas consumata che dipende dalla pressione e dalla temperatura di consegna.
Ad esempio, se il consumo misurato dal contatore è 110 mc ed il valore del coefficiente C è 1,027235, gli standard metri cubi fatturati saranno: 110 x 1,027235= 112,99585 Smc.

In Italia esistono due tipi di distributore differenti:

  1. Distributore elettrico. Riceve l’elettricità da Terna e la consegna alle case e attività commerciali a livello locale, come per esempio dove vivi tu e dove lavori.
  2.  Distributore del gas. Riceve il gas naturale e lo consegna a case e attività commerciali a livello locale, come per esempio dove vivi tu e dove lavori.

E’ l’abbreviazione di Elettricità.

Un Watt è un’unità di energia. Kilo sta per 1000Ciò significa che un kilowatt (KW) è un’unità di energia composta da 1000 watt. KWH è un modo per misurare l’elettricità. Significa semplicemente che usi 1 kW per un’ora (1 kWh). Le bollette elettriche si basano su quanti kWh (o kilowattora) utilizzi.

Il mercato libero dell’energia in Italia nasce come frutto della liberalizzazione del mercato energetico, aprendo la possibilità alle aziende private di poter proporre la propria offerta e permettendo agli utenti di scegliere il proprio fornitore.

Il metro cubo è l’unità di misura di volume, nel sistema internazionale di unità di misura indicato con la sigla m3, oppure abbreviato mc. Il metro cubo corrisponde ad un cubo con uno spigolo lungo un metro. Il contatore del gas consente di misurare il volume del gas consumato dal cliente in metri cubi. Lo troverai nelle tue fatture gas come unità di misura del consumo.

Numero che viene riportato sul contatore stesso. Identifica il contatore della luce o del gas. La matricola del contatore non cambia a meno che il contatore non venga sostituito con uno nuovo, avente quindi matricola diversa.

Dopo che un contatore viene installato (guarda la definizione di Allaccio) deve essere attivato.
Questo è quello che significa “Nuova Attivazione“, un nuovo contatore che non è mai stato usato prima, viene attivato.

Il PCVPrezzo Commercializzazione Vendita, è una tariffa definita dall’Autorità di Regolazione per Energia, corrispondente ai costi che il fornitore sostiene per la gestione commerciale dei clienti luce.

I codici POD e PDR sono codici che identificano un singolo punto di consegna di luce o gas.
Rispettivamente il POD è usato per la luce mentre il PDR per il gas. Il POD (Point Of Delivery) è un codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore. Il PDR è un codice composto da 14 numeri che identifica il punto di riconsegna ovvero il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.

E’ l’acronimo di Prezzo Unico Nazionale.
È il prezzo di riferimento dell’energia elettrica acquistata in borsa.

Il QVD, Quota Vendita al Dettaglio, è una tariffa definita dall’Autorità di Regolazione per Energia, corrispondente ai costi sostenuti mediamente da un’impresa di vendita per la gestione commerciale dei clienti gas.

E’ un termine bancario. È l’abbreviazione di Rimessa Interbancaria Diretta.
È una forma di pagamento con la quale i soldi vengono prelevati direttamente dal conto bancario del debitore. Avere un pagamento automatico come questo è un modo conveniente che può usare il cliente per assicurarsi di pagare le fatture in tempo.
Il termine RID è stato sostituito da SEPA, ad ogni modo entrambe le parole hanno lo stesso significato e sono ancora in uso.

È il servizio di fornitura di elettricità a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità (ARERA) per i clienti finali di piccole dimensioni (abitazioni e microimprese con potenza impegnata fino a 15 kW e in bassa tensione) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. Le condizioni economiche vengono aggiornate ogni 3 mesi.

SMC, standard metro cubo, è un termine usato per misurare il gas. Indica il volume di un metro cubo di gas ad una temperatura e pressione predefinita (standard). 

E’ la riattivazione di un contatore della luce e/o gas che ha fornito luce/gas in precedenza.
Esempio: Mi sono trasferita in un appartamento in affitto che non è stato affittato per molti mesi e nel quale di conseguenza il contatore era stato chiuso.
Ho chiesto un subentro per riattivare di nuovo il contatore e avere quindi nuovamente la fornitura di luce e gas attiva.

La tariffa monoraria prevede un costo della materia energia che è lo stesso tutti i giorni e in tutte le ore del giorno.

Terna è proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’elettricità in Alta e Altissima Tensione ed è il più grande operatore di reti di trasmissione dell’energia elettrica indipendente in Europa. E’ quindi responsabile dell’approvvigionamento elettrico delle varie aree del paese. 

E’ il processo richiesto per cambiare l’intestatario di un’utenza luce/gas.
Esempio:
Mario Rossi è il proprietario di una casa, l’utenza della luce è registrata a suo nome.
Mario vende la casa ad Andrea Bianchi.
Andrea per occuparsi dell’utenza dovrà richiedere il cambio intestazione dell’utenza luce. Lo potrà fare richiedendo una voltura.

Newsletter IGL

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato/a sulle nostre offerte e news Green!

Scrivici il tuo contatto qui: