Giornata internazionale dell’energia

Giornata internazionale dell’energia

Ormai c’è una giornata mondiale per ogni cosa, la giornata mondiale del Bacio, la giornata mondiale della Vista, quella della Biodiversità. Tutte sacrosante, intendiamoci, ma il rischio è che si vada a perdere il reale interesse per il tema in questione.

Ce n’è una che, però, a noi di Italia Gas e Luce sta molto a cuore, da sempre: la Giornata Internazionale dell’Energia, che si celebra ogni anno il 22 di ottobre.

Nel mondo, secondo le stime, ci sono ancora 760 milioni di persone che non hanno accesso all’elettricità, praticamente 1 su 10: per questo, raggiungere l’efficienza energetica è uno degli obiettivi di primaria importanza dell’agenda mondiale.

Per portare l’attenzione su questa esigenza e sviluppare soluzioni più sostenibili è stato istituito il “World Energy Day”. Ma come è venuta alla luce questa brillante iniziativa, e che cos’è esattamente?

Questa ricorrenza nasce nel 2012 durante il World Energy Forum su iniziativa dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Sovrano del Dubai.

In quell’occasione, in presenza dei rappresentanti di 54 Paesi dell’ONU, della Lega Araba e della Commissione dell’Unione Africana venne approvata e sottoscritta la “Dubai Declaration of Energy for All”, una dichiarazione che sanciva la nascita della Giornata Internazionale dell’Energia.

 

Questa giornata non è una semplice ricorrenza ma si pone una serie di propositi al fine di sensibilizzare sull’importanza che hanno le fonti energetiche nell’assicurare una vita dignitosa a ogni essere umano.

Tra i principali obiettivi, il World Energy Day si pone di:

  • garantire un accesso sicuro e universale all’energia;
  • sviluppare politiche internazionali che operino congiuntamente per accrescere l’efficienza energetica;
  • limitare l’uso dei combustibili fossili;
  • velocizzare il processo di trasformazione verso fonti di energia rinnovabili e sostenibili.

 

Quest’anno, il tema della Giornata Internazionale dell’Energia è “Potenziare l’indipendenza energetica in Africa” al fine di promuovere una maggior consapevolezza e accessibilità alle energie rinnovabili sia nelle aree urbane, sia in quelle rurali.

 

Noi di Italia Gas e Luce non possiamo che essere d’accordo con la Giornata mondiale dell’Energia. I nostri valori, sin dall’inizio, si basano sull’ecologia e sulla salvaguardia del pianeta. L’energia che forniamo è certificata come green al 100%, ed è il nostro principale vanto. Inoltre, tutte le nostre iniziative mirano ad implementare un atteggiamento ecologico in noi e negli utenti che ci scelgono. Per esempio, tutta la campagna marketing è improntata sì nel pubblicizzare la nostra azienda, ma anche nell’approfondire tematiche ecologiche e ambientali.

 

Quindi, il 22 ottobre IGL celebrerà la Giornata mondiale dell’Energia, sperando che in tempi brevissimi, anche grazie al nostro contributo, quel gap “da 1 a 10” si possa limare, fino ad azzerarlo.

One comment all’articolo “Giornata internazionale dell’energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter IGL

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato/a sulle nostre offerte e news Green!

Scrivici il tuo contatto qui: